Grande orgoglio per la nostra comunità e per la Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli! Il diciottenne Francesco Pratesi, nostro giovane e prezioso volontario, è tra i 29 ragazzi italiani insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il prestigioso attestato d'onore di Alfiere della Repubblica. Un riconoscimento meritato per il suo impegno, il suo talento e il suo profondo senso civico.
Il Sindaco Francesco Pignotti ha espresso la sua gioia e le sue congratulazioni a Francesco, ricordando di averlo conosciuto già durante il suo mandato come assessore. "È stato un piacere fargli i complimenti, ora da Sindaco, a nome di tutta la comunità che beneficia del suo tempo e delle sue energie da anni, nonostante la sua giovanissima età." Francesco è un membro attivo e propositivo del gruppo Giovani della CRI, portando avanti numerose iniziative sociali.
Ma il suo contributo non si ferma qui. Con le sue competenze informatiche, Francesco ha sviluppato un programma innovativo che ha rivoluzionato il sistema di reportistica dei servizi di emergenza. Questo strumento, frutto del suo ingegno, permette un significativo risparmio di tempo e risorse, consentendo ai volontari di dedicarsi ancora di più all'assistenza delle persone, vero cuore della missione della Croce Rossa.
Anche Lorenzo Andreoni, Presidente di CRI Toscana, ha espresso la sua soddisfazione: "2317 sono i Giovani in Croce Rossa Toscana. Francesco è uno di loro. Ancora una volta, un giovane della nostra regione viene scelto per questo prestigioso riconoscimento e per noi è un grande orgoglio. A lui, e a tutti i giovani che ogni giorno scelgono di mettersi in gioco con passione e competenza, va il nostro grazie. Sono loro il presente, e devono avere sempre più spazio per costruire il futuro della nostra Associazione."
La nomina di Francesco Pratesi ad Alfiere della Repubblica è un motivo di grande vanto per tutta la CRI Bagno a Ripoli e per l'intera comunità. Un esempio luminoso di come l'impegno dei giovani possa fare la differenza, portando innovazione e un prezioso contributo al bene comune.