Quest’anno abbiamo deciso di passare il Capodanno in Croce Rossa, io con tutta la famiglia e altri amici.

Smonto da lavoro alle 20.30, prima delle 21 non riesco ad arrivare in sede, nessun problema mi dicono gli altri ci pensiamo noi a preparare.

Eccomi, contento di vedere tante persone, circa una ventina che la pensano come me, che vogliono fare qualcosa di utile.

Una squadra è già fuori, 3G.

Comincia la cena, semplice, in piedi ma con tante portate, le squadre diventano 2 ed escono di nuovo 3G e trasporto Tac.

La serata trascorre tranquilla fra ricordi di servizi fatti addirittura 30 anni fà e la mezzanotte si avvicina.

Sono le 23.35, arriva una squadra della CRI di Greve, sono fuori per servizio dalle 20 e stanno rientrando, così ci chiedono se possono festeggiare con noi perchè non riescono a raggiungere la loro sede in tempo per le 24.

Rientrano anche le squadre di Bagno a Ripoli: ormai ci siamo… -3 -2 -1 BUON 2009 a tutti!!! Ma non c’è quasi il tempo di brindare, la prima squadra (Bagno 1) deve uscire di nuovo: 2G.

Ecco che anche la seconda esce (Bagno 2), escono anche i ragazzi di Greve.

Grandi e piccoli VdS si godono lo spettacolo dei giochi pirotecnici quando il 118 chiama di nuovo: c’è bisogno di una BLS in appoggio alla prima squadra 1G, tocca a me, mi cambio insieme ad altri volontari e si parte (Bagno 3).

Sirena,lampi blu, l’adrenalina sale mentre la gente festeggia, eccoci sul posto. Marco ci spiega la situazione, si teme una intossicazione alimentare, le pazienti sono due, una è già in barella l’altra è ancora in casa.

E’ agitata, non vuole andare in ospedale, alla fine si convince scendiamo le scale nel freddo pungente, mentre i botti ci ricordano che è appena passato Capodanno.

L’ospedale è vicino, le nostre due ambulanze insieme sfrecciano lungo le strade, le auto si scansano preoccupate da tanto rumore.

In pronto soccorso le infermiere ci augurano Buon Anno, ma c’è appena il tempo di sbarellare le pazienti e comunicare le loro condizioni che subito si ode il suono di altre sirene in arrivo, dobbiamo sgombrare velocemente il campo.

Noi si rientra, la prima squadra (Bagno 1) viene richiamata subito e corre via.

Rientrati in sede ci accorgiamo che sono ancora tre le squadre che sono fuori, mentre rimettiamo a posto la nostra ambulanza quelli di noi rimasti in sede hanno riordinato i locali. Qualcuno deve ancora finire di mangiare ma per me è finita, vado a riposare 2 ore perchè l'”indomani” vado a lavoro… il mio turno inizia alle 5.30 e non dico altro!

Prima di addormentarmi penso che sarà dura alzarsi per andare a lavoro, ma sono felice…
BUON 2009 a tutti!!!