La Croce Rossa Italiana assume la gestione di un ulteriore campo attendato in territorio abruzzese. Si tratta dell’insediamento di Pescomaggiore, che conta un totale di 100 posti letto. Cresce ancora il numero dei campi gestiti dalla CRI che ora sono nove: Cagnano Amiterno, Acciano, San Benedetto di Bagno, Assergi, San Gregorio, Collemaggio, Coppito, Centicolella e Pescomaggiore (oltre 5000 posti letto in totale).
Cresce anche la cifra che la Croce Rossa sta raccogliendo e che destinerà agli interventi in territorio abruzzese. La gara di solidarietà supera ogni più rosea aspettativa. Ad oggi la Croce Rossa Italiana ha raccolto 5.539.373,21 euro. L’emergenza durerà a lungo e le risorse economiche saranno sempre più importanti. E’ possibile donare alle coordinate indicate sul sito www.cri.it (Banca Nazionale del Lavoro, causale:
PRO TERREMOTO ABRUZZO, IBAN: IT66C0100503382000000218020).
In un mese di emergenza la Croce Rossa Italiana, presente a L’Aquila dalle prime ore del sisma, ha impiegato un totale di 3.337 persone fra volontari ed operatori.
Sono 5000 i volontari in lista d’attesa per partire. In poco più di un mese sono stati serviti dalle cucine della Croce Rossa oltre 370 mila pasti. Sono 6 i Presidi Medici Avanzati. Sono 4 le ludoteche messe a disposizione da Ministero Pari Opportunità, Happy Family Onlus, gestite dalla Croce Rossa Italiana, fruibili da un totale di 200 bambini alla volta. All’interno tavolini, sedie, palloni da calcio, giocattoli, lavagne con gessetti, televisori, videogiochi e lettori DVD.
Presso il campo di Centicolella è operativo un presidio veterinario che ha registrato oltre 40 visite e coinvolge i bambini in attività di pet-therapy, terapia basata sull’interazione uomo-animale. Il servizio CRI, garantito da 3 medici veterinari e 2 infermieri, è l’unico attivo nel suo genere nelle tendopoli e fornisce assistenza medico-chirurgica. Sono attive le squadre SEP di supporto psicologico, vicine alle famiglie colpite dalla tragedia. In tutto, ad oggi, operano 10 psicologi volontari e 10 soccorritori psico-sociali volontari.