Le nevicate che nei giorni scorsi hanno interessato il nostro territorio hanno visto l’attivazione del sistema di Protezione Civile sotto la gestione della Sala Operativa della Provincia di Firenze; attivati anche i sistemi comunali fra cui quello di Bagno a Ripoli.

Il Comitato Locale CRI di Bagno a Ripoli è stato attivato ed ha contribuito alla gestione degli interventi di emergenza.

Dal pomeriggio di venerdì, quando è giunta l’allerta per neve e ghiaccio, i responsabili del settore Protezione Civile si sono messi all’opera e per la sera, erano a richiesta disponibili 2 mezzi 4×4.

In serata,su disposizione della Sala Operativa della Provincia di Firenze un equipaggio è stato impiegato per ricognizioni alla viabilità di Bagno a Ripoli e delle zone limitrofe. Durante questo intervento sono stati recuperati alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa della neve che sono stati accompagnati alle proprie abitazioni.

L’esigenza è terminata in tarda nottata quando la squadra è rientrata in sede, pronta ad attivarsi nuovamente in caso di nuove necessità.

Sabato il gruppo è stato nuovamente attivato, provvedendo al trasferimento di un funzionario che, causa neve, era rimasto isolato; in seguito è stata effettuata una “verifica” su una tensostruttura mentre nel pomeriggio le squadre sono state dirottate presso lo stadio A. Franchi di Firenze, secondo quanto richiesto da Prefettura e Comune di Firenze.

In serata le criticità causate dalla neve erano pressoché terminate ma il problema non era risolto poiché il ghiaccio rendeva estremamente difficile la circolazione. Il lavoro degli spargisale era stato intenso ma è apparso evidente che non era stato sufficiente.

Sul mezzo Iveco Daily (4×4) sono state installate pertanto 4 catene da neve che fino a quel momento non si erano rese necessarie. Per tutta la notte il mezzo è stato a disposizione con un equipaggio pronto ad attivarsi. Ciò fortunatamente non è stato necessario e così  per le squadre la notte è passata indenne.

PDF Report interventi PC emergenza neve 19-21.12.09