Il prefetto Franco Gabrielli è il nuovo capo del Dipartimento della Protezione Civile. Subentra a Guido Bertolaso, che da Giovedì è andato in pensione.
Nel 2006 Gabrielli è stato Direttore del Sisde, e successivamente, a seguito dell’intervenuta riforma dei Servizi di Informazione, Direttore dell’Aisi, incarico che ha ricoperto fino al 15 giugno 2008. Il 6 aprile 2009, dopo il sisma che ha colpito duramente il territorio dell’Abruzzo e in particolare la città dell’Aquila, è stato nominato Prefetto del capoluogo abruzzese dal Consiglio dei Ministri straordinario.

A tale incarico si aggiungerà quello di vice-commissario con funzioni vicarie per l’emergenza terremoto in Abruzzo, per coadiuvare l’azione del commissario Guido Bertolaso.

Nel luglio 2009 ha inoltre coordinato le attività volte a garantire la sicurezza del Vertice internazionale G8 2009, svoltosi a L’Aquila.

Nel maggio 2010, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, arriva al Dipartimento della Protezione Civile, dove ricopre dapprima l’incarico di ‘Vice Capo Dipartimento per l’Area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree’ e, successivamente, di ‘Vice Capo Dipartimento per l’Area Tecnico-Operativa’.