Si è svolto nei giorni 23 – 25 Ottobre presso il Centro Addestrativo Logistico “CODAM” di Marina di Massa, il Primo Corso Regionale Intercomponente Truccatori e Simulatori Toscana. Protagonisti dell’evento sono stati volontari di ogni componente provenienti  da tutta la regione.

 

Niente sarebbe stato possibile senza l’impegno del Delegato Regionale Dott. Francesco Pasquinucci che sapientemente ha saputo muovere i fili del suo irrequieto staff e l’aiuto materiale del Commissario Regionale Pionieri Lorenzo Lorè, del Commissario Regionale VVdS Sergio Palmieri, del Commissario Regionale Francesco Caponi e del Ten Col Com Giampiero Alessandro.

Un ringraziamento particolare è dovuto al Corpo Militare nelle figure del Capitano Scupola e del Maresciallo Vita che sono stati sempre presenti e  pronti a soddisfare ogni necessaria esigenza logistica. 

“L’idea del Corso Regionale – dice Pasquinucci – è nata alla fine dello scorso anno durante una riunione con tutti i CTP, gli Istruttori e i Preparatori in vista della programmazione delle attività 2009. Strutturare una tre giorni di questa portata è stato un momento impegnativo e di crescita:  il risultato ha ripagato però in pieno la fatica profusa nella organizzazione. Un corso che dia la possibilità di passare così tanto tempo insieme facilità la creazione di un gruppo coeso e compatto, elemento indispensabile per la nostra attività”.
 

29 nuovi truccatori e 30 nuovi simulatori vanno adesso ad ingrandire la già ricca famiglia toscana: sono infatti circa 250 i truccatori e simulatori attivi in tutta la regione.

Queste figure, strumento didattico sempre più richiesto, vedono moltissime applicazioni  nella vita di CRI quotidiana: esercitazioni, lezioni BEPS e PSTI e manifestazioni pubbliche, il tutto a scopo dimostrativo – addestrativo. Tali utilizzi portano a una maggiore visibilità per la Croce Rossa, soprattutto verso le nuove generazioni che non è sempre facile raggiungere.

Come dimenticare poi l’ineguagliabile performance made in Quarrata dei “Croce Rossa Drink Men”? Il gruppo, capitanato dal poliedrico Neo-Presidente Daniele Cibella, ha allietato la sera del sabato con uno spettacolo di due ore all’insegna del ballo e della comicità. Un ringraziamento particolare quindi alla loro professionalità e simpatia che ha consentito a tutti i corsisti di godersi un po’ di meritato riposto durante le fatiche del corso.

“Ultimi, ma non per importanza, nella lista dei ringraziamenti – conclude Pasquinucci- tutti i Preparatori e gli Istruttori che hanno dato il meglio in questo evento considerando anche che per alcuni era il primo corso in questa nuova veste. Come non citare infine lo Staff, spalla di sostegno in questa avventura che è stata soltanto la prima di tante?”. 

Ci vediamo l’8 Novembre a Quarrata al corso di Aggiornamento!