A seguito delle piogge di venerdì pomeriggio una squadra di Protezione Civile è uscita in serata su richiesta del Comune di Bagno a Ripoli.

Le piogge infatti che si sono riversate sulla provincia nel pomeriggio, dalle 16:30 fino alle 18:30, sono state ingenti: il nostro Comune è stato fortemente interessato e in località Antella, sono caduti quasi il doppio dei mm di pioggia caduti sul resto della città : 49 mm in poco meno di due ore.

Tutto ciò ha creato non pochi problemi a causa della cattiva ricezione dei tombini che a causa di un’estate particolarmente asciutta non ricevevano più come dovevano.

Il Comune ha subito dato l’allerta e mentre alcune squadre di altre associazioni venivano  dirottate su Antella e Grassina, noi siamo stati impiegati nell’abbattimento di un alcuni rami che ostruivano la strada nel capoluogo.

Grazie all’utilizzo della motosega, il tutto si è risolto molto velocemente e dopo aver fatto un giro di ricognizione nelle strade secondarie del capoluogo per accertarsi che andasse tutto bene, constatato che gli unici problemi erano pochi allagamenti della sede stradale, la squadra è rientrata in sede.

Per tutto il resto del fine settimana è stata garantita la presenza di un equipaggio in caso di nuova richiesta di intervento. Fortunatamente, le piogge di sabato e domenica, anche se abbondanti, non hanno dato luogo ad ulteriori problemi.