Domenica 13 settembre si è tenuto l’annuale festa che coinvolge tutto il nostro Comune: il Palio delle Contrade.

Quest’anno, la trentesima edizione, si è conclusa con la vittoria della contrada della Torre.

Molta partecipazione della popolazione sia nel pomeriggio dove si sono svolti i giochi nel parco, che nella serata dove, dopo la consueta sfilata per le vie del paese del corteo storico si è tenuta la Giostra della Stella. Quattro fantini, devono infatti inforcare con degli spadini, una stella del diametro sempre più piccolo dopo aver percorso al galoppo dei loro destrieri il percorso di terra battuta.

Il nostro Comitato ha partecipato alla festa garantendo il servizio sanitario: sono state messe a disposizione due ambulanze, una medicalizzata e una ordinaria e un servizio di infermeria.Presso quest’ultimo, allestito grazie al funzionale container del Comitato Regionale, i medici presenti hanno misurato la pressione e eseguito ECG gratuitamente dando consulenza ai pazienti.

Accanto ad essa, era stato montato lo stand con i manufatti dei volontari e quello della pesca di beneficenza.

Il ricavato di quest’ultimi e delle offerte ricevute per il servizio infermieristico, serviranno per acquistare gli ultimi presidi sanitari della nuova ambulanza inaugurata a luglio che verrà utilizzata per i servizi di neonatale (in convenzione con il Meyer) e di ordinaria.

Ringraziamo quindi tutta la popolazione sempre molto generosa e tutti i volontari che ci hanno dato una mano.