Il “Gruppo Istruttori” di Bagno ha Ripoli, incontratosi  lo scorso lunedì 20, ha fatto il punto su come è stata portata avanti fino ad oggi la formazione e su come questa proseguirà nei mesi futuri. Tra i presenti oltre al CTL alla Formazione Claudio Evanmgelisti, anche Istruttori PS-TI, Monitori CRI e membri del Centro di Formazione.

Innanzitutto è stato parlato del corso di reclutamento di nuovi volontari (B.E.P.S.), e del successivo corso di Primo Soccorso e Trasporto Infermi (P.S.-T.I.) per la cui attivazione sono già stati inviate le autorizzazioni al Comitato Provinciale. Se tali richieste avranno esito positivo il BEPS dovrebbe partire entro metà Novembre per concludersi prima del periodo natalizio; il Corso PS-TI invece, che dovrebbe prendere il via nei primi giorni di Gennaio dovrebbe invece terminare entro le festività pasquali.

All’ordine del giorno anche i corsi BLSD, già iniziati prima dell’estate e che hanno abilitato all’uso del DAE già una trentina di VdS; questi corsi riprenderanno a breve, affiancandosi alle altre attività con una frequenza di circa un corso al mese. E’ prevedibile pertanto che entro la fine dell’anno i volontari abilitati alla defibrillazione precoce superino già le cinquanta unità.

Altra nota positiva viene dalle “serate di ripasso programmate”; trattasi di date in cui i VdS hanno la possibilità di effettuare “retraining” su alcuni specifici argomenti. Anche questa iniziativa, che era stata interrotta con l’avvento delle ferie estive è ripartita già da questo mese (vedi calendario eventi) e proseguirà come stabilito sempre con la frequenza di un incontro al mese. L’iniziativa  ha riscosso molto successo tanto che ad ogni incontro si ritrovano una media di 10/15 partecipanti. Di seguito riportate le prossime date:

04/11/08____________PBLS
26/11/08____________ACLS + Presidi (supporto al professionista)
DICEMBRE 2008____ PHTC + Tavola Spinale + Rimozione Casco
GENNAIO 2009_____ BLS
GENNAIO 2009_____Steccobende + KED + Estricazione rapida

seguiranno altri appuntamenti

Considerando quanto sopra esposto non rimane altro che complimentarsi con tutti coloro  che, a vario titolo, contribuiscono a mantenere attivo il “Gruppo Istruttori”, e ricordare a coloro che magari volessero dare il proprio apporto che il DTL Claudio Evangelisti è a disposizione per ogni chiarimento su corsi istruttore e quant’altro.
Buon lavoro a tutti!