Si è svolta sabato 9 Giugno, alla presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, la seconda edizione della manifestazione “Ottanta voglia di Solidarietà”.
In Via Roma, strada principale del capoluogo, chiusa al traffico per l’occasione, le principali Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, si sono date appuntamento per presentare i loro progretti, piccole curiosità, e la loro storia.
Accanto a noi, la Misericordia di Antella e la Fratellanza Popolare di Grassina, ormai nostre grandi amiche, hanno misurato la pressione ai passanti, mentre presso il nostro stand, erano in mostra cimeli della CRI, i modellini di ambulanze di Massimo Marchi (max-model.it), gli orsi Cri ed infine era in vendita il libro di Del Bravo “Pubblica Assistenza”.
La manifestazione si è conclusa ai giardini dei Ponti dove quest’anno è stata premiata la VdS Toffoli Francesca che ha ringraziato dicendo che anche alla sua età (riservata!) si può continuare a fare volontariato. Francesca, volontaria da “solo” venti anni, è una delle più anziane del gruppo anche se gli anni non li dimostra affatto. Continua imperturbata a svolgere servizi sociali e qualche ordinaria non urgente.
Lo scorso anno era stato premiato Giorgio Bugianelli, per tutti “Giorgino”, mitico centralinista della domenica e non solo!