Si è svolto a Roma, presso la sede del Comitato Centrale, l’incontrotra la Commissione incaricata per la redazione delle proposte diriforma statutaria e la delegazione di Ginevra, composta dal Presidentedella Commissione congiunta CICR-Federazione per gli Statuti delleSocietà Nazionali Davey, e i rappresentanti del CICR e dellaFederazione. L’incontro ha consentito di approfondire alcune tematichedi particolare rilevanza per una nuova organizzazione della CRI, dandomodo agli ospiti del Movimento Internazionale di prendere direttocontatto con le problematiche dell’attuale ordinamento istituzionaledella CRI. Per contro,  i membri della commissione hanno avuto modo diacquisire direttamente indicazioni e suggerimenti atti a rendereconforme il futuro ordinamento dell’Associazione con i principi e lenorme della Croce Rossa Internazionale.
Particolare insistenza èvenuta dal Presidente della Commissione congiunta CICR-Federazione sultema dell’Indipendenza della Croce Rossa Italiana, il cui concretoriconoscimento nel testo del nuovo Statuto è condizionedell’essenziale  recupero di identità e potenzialità di sviluppo dellanostra Società Nazionale.
Grande rilievo è stato anche attribuito alfondamentale e dibattuto tema della natura giuridica dell’Associazione,con particolare riferimento ad ipotesi innovative quali la possibilitàdi introdurre opportune forme di privatizzazione dei comitati locali.
Gliospiti del Movimento, nell’apprezzare l’attività condotta finora dallacommissione, hanno incoraggiato la CRI a proseguire con determinazionein questa attività propositiva mirante a rivedere nel profondol’organizzazione della Croce Rossa Italiana, da essi giudicataessenziale per consentire a quest’ultima di tornare nella pienaortodossia del Movimento, per troppo tempo violata.
Il PresidenteDavey ha infine raccomandato alla Croce Rossa Italiana di attivare gliopportuni contatti con  le autorità di governo allo scopo di perveniread una riforma dei provvedimenti legislativi vigenti, indispensabiliper il varo di un nuovo Statuto.

Da www.cri.it  Very Happy  Very Happy