La Mostra, dal titolo “L’opera umanitaria della Croce Rossa Italiananella Prima Guerra Mondiale”, sarà inaugurata sabato 14 febbraio aFirenze (ore 10.30 – Galleria di Via del Proconsolo) e rimarrà apertafino al 1° di marzo con orario 10.30-18.30.
E’ stata realizzatadall’VIII Centro di Mobilitazione, unitamente al Comitato Regionaledella Toscana ed al Comitato Provinciale di Firenze, in occasione del90° anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale ed ha uncarattere itinerante, al fine di far conoscere l’opera svolta in quelcontesto dall’Associazione.
Grazie a questa iniziativa, si vuolemettere in luce il grandissimo impegno della Cri in soccorso di tutticoloro che furono toccati dalle vicende dolorose della Grande Guerra:militari al fronte, militari feriti e malati ricoverati negli Ospedaliterritoriali, o civili colpiti dalla violenza della guerra.
LaMostra presenta una corposa rassegna di fotografie, quasi tutteinedite, di grande realismo e qualità, provenienti dall’ArchivioCentrale della Cri e dall’Archivio storico dell’VIII Centro diMobilitazione.
In Toscana l’esposizione proseguirà anche presso le sedi di Lucca, Massa Carrara e Siena.