A seguito della riunione tenutasi a Certaldo il 13 dicembre scorso, è emersa la necessità di individuare fra i VdS  alcune figure che si possano dedicare a nuovi settori ed in particolare Attività Sociali e Protezione Civile. Vi invito a leggere anche la news che riguarda quest’incontro e che potete trovare sulla home del nostro sito oppure direttamente tramite questo link

Attività Sociali: cercasi personale VdS che sia interessato a frequentare corsi per istruttori A.S.A. allo scopo di poter poi formare personale destinato all’attività di questo settore.
Per informazioni più specifiche ricordo a tutti voi che la VdS Lucia Becherini si occupa dell’organizzazione di questo settore sia per conto del Commissario VdS Regione Toscana sia per quello Provinciale Firenze. Altre informazioni possono essere inoltre ottenute tramite il sito nazionale e precisamente all’indirizzo:
http://www.cri.it/componenti/volontari/assistenziali.php
o più nel dettaglio:
http://www.crisicilia.it/Censi/attivita_sociali/affsociali.htm

Protezione Civile: come già spiegato, partirà nel 2009 la formazione in questo settore, ad opera di peronsale CRI che ha già ottenuto la qualifica di Istruttore di Protezione Civile; la formazione dovrebbe preveder un differente step in base alle conoscenze del “corsista” a seconda che questo sia in possesso o meno della qualifica sanitaria di operatore PS-TI. Tutti coloro che sono interessati a  questa attività sono pregati di avanzare le loro adesioni direttamente all’indirizzo di posta elettronica dell’Ispettorato VdS ovvero:
ispettore@cri-bagnoaripoli.it

OPSA: rinnovo l’invito anche a coloro che possono essere interessati al Corso per “Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua”. Ancora non sono giunte comunicazioni ufficiali ma è consuetudine che questo sia svolto con cadenza annuale e pertanto dovrebbe essere avviato a breve. Anche in questo caso, per ulteriori informazioni vi rimando al sito nazionale, ricordandovi che questa è una delle cosiddette “Attività Speciali” della CRI:
http://www.cri.it/componenti/volontari/speciali.php
Adesioni sempre all’indirizzo:
ispettore@cri-bagnoaripoli.it

Le qualifiche nei settori “Attività Sociali” e “Protezione Civile” sono del tutto indipendenti dal superamento del corso “PS-TI” e per poter partecipare l’unico obbligo è l’essere già in possesso del brevetto B.E.P.S. (corso base); pertanto anche coloro che non si sono mai avvicinati alla CRI perchè restii all’idea di dover svolgere la propria attività esclusivamente in ambito sanitario (trasporto o soccorso) possono trovare oggi un impiego alternativo concreto e di importanza assoluta.