da cri.it:

E’ in corso a Livorno fino al 4 maggio il 25° “Trofeo AccademiaNavale”, manifestazione velica che coinvolge centinaia di regatanti ditutte le età, nazioni e classi.

La Croce Rossa Italiana è presente,come ogni anno, con i Volontari del Comitato Locale CRI di Livorno edil supporto di altre Unità CRI della Toscana, per l’assistenzasanitaria in mare ed a terra. La CRI è anche al fianco di due equipaggiregatanti di “Vele-Rai”, circolo sportivo della Rai, in gara con ilpatrocinio della Croce Rossa Italiana.

Nell’ambito del Trofeo si svolge un ulteriore “step” del progetto “Poseidone” (www.poseidone.rai.it),iniziativa svolta in collaborazione tra il Corpo delle Capitanerie diPorto – Guardia Costiera, Vele Rai, Rai e Croce Rossa Italiana cheprevede una serie di eventi legati al mondo del mare e della vela.

Durantela manifestazione saranno effettuate da personale O.P.S.A. (OperatorePolivalente di Salvataggio in Acqua) dimostrazioni di tecniche disalvataggio in acqua sia di superficie che subacqueo, a cura delReparto Soccorsi Speciali CRI e, grazie alla collaborazione deiComitati Provinciali CRI di Roma e La Spezia, dei Comitati Locali CRIdi Follonica (GR), Ladispoli – Cerveteri anche sull’impiego didotazioni di sicurezza per le unità da diporto, in particolare per lezattere autogonfiabili dell’Eurovinil.