Il giorno 8 marzo, ricordato abitualmente come festa della donna, ha avuto quest’anno duplice rilevanza, dato che vi si è celebrata la Giornata Mondiale del Rene. L’obiettivo era quello di sensibilizzare la popolazione sui danni che possono avere malattie croniche renali e sull’utilità di un’appropriata diagnosi precoce e relativa opera di prevenzione.
È così che il nostro Comitato ha supportato l’iniziativa “Stanno bene i tuoi reni?” offrendo sostegno logistico ed operativo.
Per tutta la giornata, dalle 9 alle 18 (ma le visite si sono protratte ben oltre), abbiamo concesso spazi all’interno della sede a medici ed infermieri del reparto di Nefrologia dell’ospedale “Santa Maria Annunziata”, che hanno potuto così eseguire l’esame delle urine, misurare la pressione arteriosa e raccogliere informazioni in un apposito questionario alle oltre 230 persone che si sono presentate all’appuntamento. Il tutto, bene precisarlo, senza alcun costo per la popolazione. L’alta affluenza, ottenuta grazie all’abile campagna informativa in cui il nostro Comitato si è impegnato attivamente nei giorni precedenti, ha “costretto” ad operare in prima persona anche il primario del reparto di Nefrologia, Dr. Pizzarelli, che ha visitato pazienti per tutta la giornata. Preziosa è stata anche l’opera dei nostri 15 volontari, la cui funzione è stata principalmente di accogliere gli utenti, informarli sulle procedure e rendere l’attesa, che in certi momenti ha superato le due ore, più confortevole possibile.
Importante sottolineare che a livello regionale oltre a Firenze è stato fornito un analogo servizio soltanto dall’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, il che rende ancora più importante lo sforzo del nostro Comitato.
Possiamo quindi affermare il successo che l’operazione ha riscontrato fra la cittadinanza, che fin da ora ci stimola ad aderire anche nel 2008, cercando ove possibile di potenziare l’impegno in vista di una domanda che si presume essere sempre crescente.