Una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie ai reni quella dell’8 marzo.
In collaborazione con il reparto di nefrologia e dialisi dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata, siamo stati impegnati dalle 9 di mattina alle 19 del pomeriggio a supportare il personale sanitario.
Nei pressi della COOP e nel parcheggio accanto agli ambulatori della CRI, erano presenti due postazioni informative sull’iniziativa, mentre all’interno degli ambulatori, la presenza di circa 15 volontari hanno permesso di allestire e gestire fino a 5 punti visita in cui medici ed infermieri dell’ospedale hanno visitato circa 230 persone misurando loro la pressione, facendo una veloce analisi delle urine, facendo domande sul loro stile di vita e consigliando la dove ritenuto necessario, un controllo più approfondito; al termine della visita, veniva rilasciato un documento da presentare al medico curante con i valori misurati.
Un grazie anche al Dott. Pizzarelli, primario del reparto, che in prima persona ha continuato per tutto il giorno a visitare pazienti senza mai fermarsi.
Le richieste sono state così numerose che non riuscendo a visitare tutti, è stata creata una lista di persone che verranno successivamente contattate direttamente dall’Ospedale per un incontro gratuito.
La nostra Associazione si è resa disponibile sia per mettere a disposizione i propri locali per visitare quest’ultimo gruppo di persone, si per ripetere l’iniziativa, il prossimo anno.
Un doveroso ringraziamento anche alla VdS Silvana Ruggeri che ha gestito con estrema cura ed efficacia l’iniziativa