Oggi a seguito dell’intensificarsi dei combattimenti a Gaza, strutture mediche e aiuti umanitari sono stati colpiti.

L’ospedaleAl-Quds gestito dalla Mezzaluna Rossa Palestinese a Gaza City è statocolpito da esplosioni che, provocando un incendio, hanno messo arischio la vita di circa 100 pazienti e del personale medico che listava curando.

“E’ inaccettabile che persone ferite che stannoricevendo cure negli ospedali siano messe a rischio” ha detto JakobKellenberger, il Presidente del Comitato Internazionale di Croce Rossa(CICR), che ha appena concluso una visita di 3 giorni nella zona,durante i quali si è fermato anche all’ospedale Shifa a Gaza. IlPresidente ha insistito che tutte le parti in conflitto devonoattenersi al diritto internazionale umanitario. Durante gli incontrisvoltisi a Tel Aviv questa mattina con il Ministro della Difesa EhudBarak e il Ministro degli Esteri Tzipi Livni, Kellenberger ha di nuovoribadito che le regole del diritto internazionale umanitario obbliganole parti in conflitto a tutelare i civili e proteggere sempre ilpersonale medico e le strutture mediche. Egli ha richiesto un accessocontinuo a tutte le zone di Gaza per consentire l’assistenzaumanitaria, in particolare quella medica.

“L’ospedale ha subitoalmeno un attacco diretto questa mattina, e tutti i pazienti, in crisidi panico, sono stati trasportati al piano terra” ha riferito BasharMorad, direttore dei servizi medici di emergenza della Mezzaluna RossaPalestinese. Il secondo piano dell’edificio ha preso fuocoimmediatamente. Anche la farmacia dell’ospedale è stata in partedanneggiata. I vigili del fuoco,  scortati dalle squadre del CICR, sonoaccorsi sulla scena e sono riusciti a spegnere l’incendio.

Lestrutture mediche ed umanitarie sono sempre più esposte alleconseguenze dei combattimenti. “Questi recenti sviluppi sonoparticolarmente preoccupanti tenuto conto che gli ospedali a Gaza sonogià sovraffollati e al limite delle loro capacità, ed inoltre il numerodei feriti sta crescendo” ha riferito Kellenberger.

Il Presidentedel CICR ha ricevuto l’impegno del Ministro degli Esteri Livni e delMinistro della Difesa Barak che sarà fatto tutto il possibile perfacilitare il lavoro del CICR. Kellenberger ha sottolineatol’importanza di garantire al CICR accesso a tutte le persone detenute,incluso al soldato israeliano Gilad Shalit.

Stamattina uno deidue magazzini della Mezzaluna Rossa Palestinese è stato colpito eincendiato. Il magazzino era pieno di materiali di soccorso. Il CICR haorganizzato un passaggio sicuro per i vigili del fuoco permettendoglidi raggiungere il magazzino e il settore del UNRWA, anch’esso colpitostamattina.