Ginevra, 30 marzo 2009
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha nuovamente lanciato un appello al gruppo Abu Sayyaf per il rilascio dei tre operatori del CICR, Jean Mary Lacaba, Eugenio Vagni e Andreas Notter, rapiti il 15 gennaio scorso. Il gruppo ha minacciato di uccidere uno dei soui ostaggi il 31 marzo, se la sua richiesta di ritiro delle truppe governative non sarà accolta.
“Il nostro messaggio ad Abu Sayyaf è il seguente: vi preghiamo il rilascio di Jean Mary, Eugenio e Andreas” – ha detto il Presidente del CICR, Jacob Kellenberger – “Tutto ciò che facevano era aiutare le persone che hanno bisogno nella vostra zona. Non vi è alcuna ideologia o legge religiosa che possa giustificare la loro uccisione”.
“Faremo tutto quanto in nostro potere per garantire che Jean Mary, Eugenio e Andreas vengano rilasciati e tornino alle loro famiglie, a cui mancano disperatamente. Ai loro figli, ai genitori, ai fratelli, ai coniugi, agli amici e colleghi diciamo di non rinunciare alla speranza di vederli presto” – ha aggiunto il Presidente Kellenberger.