Sabato prossimo, nell’ambito dell’esercitazione Comunale di Protezione Civile organizzata dal Comune di Prato, è stato organizzato uno scenario relativo ad una maxi-emergenza.

Teatro dell’esercitazione, è un deragliamento di un treno: saranno presenti simulatori e truccatori provenienti da tutta la Toscana e tra questi ben 10 dal nostro Comitato.

La prova è molto complicata, ma non possiamo per ora rivelare molto circa l’esercitazione proprio su richiesta dell’organizzazione.

Servono comunque diverse “comparse”, ossia volontari disposti ad immedesimarsi una volta tanto non nei panni del soccorritore, ma in quelli della vittima: non è infatti sempre facile essere “soccorsi in modo umano” e partecipare ad una manifestazione del genere, stando dall’altra parte della barricata, può sicuramente far notare ad un buon  soccorritore che alle volte può servire anche solo prendere la mano del ferito per rassicurarlo e prestargli i primi soccorsi.

Chi fosse interessato, può leggere la richiesta di simulatori, truccatori e comparse che ho spedito in ottobre a tutti i Comitati della Toscana: se voleste ulteriori informazioni potete contattarmi (considerata l’urgenza), ai seguenti indirizzi:

francesco.pasquinucci@fastwebnet.it

francesco.pasquinucci@unicreditgroup.eu