Testare la risposta dell’Ospedale di Torregalli Firenze aduna maxiemergenza che comporti un elevato flusso di pazienti. Questo è stato loscopo della simulazione, denominata PEMAF 2010, che si è tenuta sabato 24aprile a partire dalle 8.30 e si è protratta fino alle 12.

La simulazione non ha comportato alcuna sospensione ointerferenza con l’attività ordinaria dell’Ospedale e ha coinvolto moltioperatori tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Hanno partecipatoall’esercitazione anche la Croce Rossa Italiana con un equipaggio di ambulanzae i Truccatori e Simulatori (circa una cinquantina).

L’inizio della Simulazione, che prevedeva il crollo di unapalazzina vicino all’ospedale, è stato per le 8.30, i primi feriti arrivati conle ambulanze alla spicciolata hanno iniziato a popolare l’ala del PS destinataall’esercitazione, ma sul serio abbiamo cominciato circa una mezzoretta dopoquando la maggioranza dei codici verdi, ormai raccolti nell’apposita area delPMA sono stati accompagnati in PS e lo hanno realmente invaso, creando nonpochi problemi agli operatori.

L’esercitazione è continuata circa fino alle 12 con l’arrivodelle ambulanze con i codici rossi e gialli e poi con altri codici minori maanche parenti in cerca di familiari.

Non sono mancati i ringraziamenti e la soddisfazione del 118per la riuscita dell’esercitazione PEMAF 2010 che proprio grazie a tutti ipartecipanti si è potuta svolgere nel modo più reale possibile.

E naturalmente un GRANDISSIMO ringraziamento, da parte miava a tutti i Truccatori e Simulatori che hanno partecipato all’evento e allaprossima…