da vari siti web d’informazione:
… saranno 50 volontari della Protezione civile della Regione Toscana, attivati anche grazie all’interessamento del dipartimento della Protezione civile nazionale, ad allestire l’area di via del Levante, dove confluiranno tutte le famiglie rom che arriveranno a Livorno per il funerale dei quattro bambini morti nella notte tra il 10 e l’11 agosto scorso. L’arrivo dei volontari è previsto per domani ( giovedì) attorno alle 10; questi, insieme a tecnici del Comune, inizieranno subito il montaggio delle tende destinate ad ospitare i 60 familiari che arriveranno alla stazione di Livorno – provenienti dalla Germania, dalla Francia e da Venezia- nel pomeriggio. Oltre alle tende per il pernottamento sarà anche allestita una grande tenda che sarà utilizzata come spazio sociale e dove verranno consumati i pasti…
…il Comune allestirà un campo nomadi provvisorio alla periferia sud della città dove sistemare i circa 200 nomadi annunciati a Livorno. Ai funerali saranno presenti anche il sottosegretario di Stato romeno, Gruia Bumbu, e decine di autorità politiche provenienti da tutta la Regione…
A seguito delle procedure di emergenza attivate dalla Regione Toscana, anche la nostra Unità CRI è stata interessata. Personale inviato in mattinata ha recapitato materiale con un automezzo del Comitato Regionale CRI Toscana ed ha contriubuito all’allestimento del campo.