La Croce Rossa Italiana si fa carico da oggi, di due nuovi campi attendati, quello di Cagnano Amiterno ed Acciano. In totale i posti gestiti dalla CRI arrivano a 5000. La cucina campale di Acciano provvederà alla fornitura di pasti per i campi di Rocca Preturo, Beffi e Succiano. Gli altri campi CRI sono a San Benedetto di Bagno, Assergi, San Gregorio, Collemaggio, Coppito e Centicolella.
Intanto le donazioni alla Croce Rossa pro terremoto hanno superato i 4 milioni di euro: 4.160.808,21 euro la cifra raccolta. L’appello è a continuare le donazioni, vista la gravità dell’emergenza ed i tempi presumibilmente lunghi per il ritorno alla normalità. E’ possibile donare alle coordinate indicate sul sito www.cri.it (Banca Nazionale del Lavoro, causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO, IBAN: IT66C0100503382000000218020).
Presso il campo di Centicolella è operativo un presidio veterinario che ha registrato oltre 40 visite e coinvolge i bambini in attività di pet-therapy, terapia basata sull’interazione uomo-animale. Il servizio CRI, garantito da 3 medici veterinari e 2 infermieri, è l’unico attivo nel suo genere nelle tendopoli e fornisce assistenza medico-chirurgica. Sono attive le squadre SEP di supporto psicologico, vicine alle famiglie colpite dalla tragedia. In tutto, ad oggi, operano 10 psicologi volontari e 10 soccorritori psico-sociali volontari.