Si sono svolte dal 24 al 26 ottobre in provincia di Grosseto le selezioni nazionali della manifestazione sportiva “G4 Challenge”, sponsorizzata da Land Rover Italia, che nell’edizione 2008-2009 supporterà la Croce Rossa Italiana nella sua attività umanitaria internazionale.
Durante le gare la Land Rover Italia è stata presente con propri mezzi per i trasferimenti fra le varie postazioni ed ha reso possibili specifiche prove di guida su terreni accidentati, mentre i Volontari del Comitato Provinciale CRI di Grosseto hanno garantito assistenza medica per tutta la durata della manifestazione.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana per sostenere il progetto “Asia Baby” a favore dei bambini di Batticaloa, nello Sri Lanka, finanziando le attività di assistenza del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Nazionale, l’acquisto di strumenti sanitari necessari per la terapia dei neonati e gli interventi cardiaci su bambini affetti da gravi patologie.
L’impegno assunto dalla Land Rover è quello di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà in aree del mondo disagiate. Tutte le nazioni partecipanti sosterranno, secondo le proprie capacità, l’attività della Croce Rossa del proprio Paese.
Il progetto, rivolto a piccoli pazienti fra i 3 ed i 6 anni (dal gennaio 2007 sono già stati operati 14 bambini con gravissime malformazioni cardiache) è stato illustrato dal Presidente del Comitato Regionale CRI della Toscana, Francesco Caponi, durante la conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 25 ottobre.