L’ambulanza, il primo veicolo di soccorso del Comitato di Bagno a Ripoli alimentato a gasolio, fu stata realizzata grazie anche al contributo dell‘Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane in memoria del Dott. Franco De Majo.

Il Ducato targato CRI 15671 e codice fonico 501066 è stato . E’ stato realizzato nel 2001 su base Fiat Ducato 2.8 Jtd e allestito dalla carrozzeria Orion di Calenzano.

L’obiettivo di questo allestimento fu quello di realizzare un veicolo in grado di soddisfare sia le esigenze richieste dal servizio con medico a bordo sia quelle del servizio di trasporto protetto neonatale. Per questo motivo in cabina guida alloggiava 2 bombole di ossigeno da ben 15 litri visibili anche in foto, mentre le altre dotazioni seppur di prim’ordine erano tutto sommato allineate con le precedenti realizzazioni.

L’ambulanza è stata ceduta nell’anno 2017 al Comitato Regionale CRI della Toscana, dopo aver prestato servizio per oltre 180mila chilometri, decisamente più di quanto percorrevano i precedenti veicoli tutti alimentati a benzina.