E’ terminato stamani, con una lezione pratica in località Fontesanta, un Corso per uso di motoseghe organizzato dalla V.A.B. Sez di Bagno a Ripoli a cui hanno partecipato, oltre all’Associazione organizzante e al nostro Comitato, la Fratellanza Popolare di Grassina, la Misericordia di Badia a Ripoli e l’Associazione di Radioamatori Colline Fiorentine.
Il corso sviluppato in due incontri (parteteorica e parte pratica), ha illustrato sia la meccanica di questiparticolari attrezzi, che le varie tecniche di taglio: l’istruttore,Simone, che utilizza quotidianamente le motoseghe, ci ha spiegatoperfettaemnte l’uso di un attrezzo che talvolta viene utilizzato controppa “disinvoltura”.
Ecco alcune immagini della lezione pratica
Invece, la motosega se saputa utilizzarecorrettamente può essere strumento di grande utilità nel campo dellaProtezione Civile in genere: particolare attenzione è stata datanaturalmente alla sicurezza dell’operatore che la sta utilizzando, maanche all’incolumità delle persone che stanno intorno.
Seinostri Volontari hanno partecipato al corso, imparando ad utilizzareancor meglio la motosega in dotazione al Comitato Locale, in alto l’immagine del gruppo dei partecipanti.