Si è svolto nei giorni 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2009 il 2° Corso per Aspiranti Preparatori di Simulatori organizzato dall’Ispettorato Regionale VdS.

Questo intenso corso della durata di circa 26 ore,gentilmente ospitato dal Comitato Provinciale di Arezzo,ha visto partecipi cinque esperti simulatori provenienti dal territorio regionale.

 

I tre formatori che hanno tenuto il corso sono stati Benedetta Sabatini, una dei pochi Preparatori dei Preparatori presenti in Italia, Massimo Marchi e Michela Taddei, Preparatori con molti corsi alle spalle e simulatori da ormai quasi sette anni.

 

 

Durante il corso è stato  affrontato,  oltre all’aspetto relativo alla didattica, anche  il vasto ventaglio di patologie legate ai disagi mentali e alle situazioni particolari e non sempre conosciute che affrontano le persone diversamente abili; particolare importanza poi è stata data alle tecniche di training autogeno, espediente fondamentale per mantenere la concentrazione e per evitare che la simulazione di patologie molto impegnative dal punto di vista psicologico possano  coinvolgere emotivamente il simulatore.

 

L’esame tenuto nella mattina della domenica ha fatto penare non poco gli aspiranti che si sono trovati a gestire una classe di allievi estremamente indisciplinati (solo come un simulatore sa fare!):fortunatamente tutti sono riusciti a superare l’esame e dopo un breve periodo di affiancamento saranno pronti a dare una mano per i nuovi corsi.

 

Contemporaneamente, nella giornata del sabato, si è tenuto un corso di aggiornamento per Preparatori a cui hanno partecipato anche due istruttori provenienti dalla regione Lazio: è stato sicuramente interessante poter rivedere tutti i preparatori (nessuno escluso) per aggiornarsi sulle nuove tecniche di simulazione e per organizzare le attività per l’anno in corso.

 

Un particolare ringraziamento va alla Psicologa Dott.ssa  Sara Binazzi che ha tenuto parte del corso di aggiornamento e al Comitato di Arezzo che per tre giorni si è sorbito una decina di scalmanati che urlavano e piangevano vagando per il giardino…