Riuniti i Truccatori e i Simulatori presenti in Regione
Il giorno 18 marzo si è tenuto presso il Centro Polivalente di Marina di Pisa e la Colonia Barellai di Calambrone il Corso di Aggiornamento delle due attività.
L’incontro è durato una intera giornata divisa tra parte teorica e pratica: hanno partecipato 36 simulatori e 71 truccatori provenienti da tutte le province toscane. Il corso organizzato dall’Ispettorato Regionale VdS ha visto la partecipazione di diversi volontari di molte altre componenti: Pionieri, IIVV e Donatori di Sangue.
Nel Corso per Simualtori, la VdS Benedetta Sabatini e il VdS Gianluca Pezzanesi, entrambi istruttori, hanno rivisto alcune simulazioni base ponendo attenzione sulla serietà e sulla concentrazione da tenere durante le esercitazioni al fine di rendere il più verosimile possibile lo scenario.
All’interno del Corso per Truccatori, gli istruttori VdS Massimo Marchi, Claudia Gerini e Francesco Pasquinucci, si sono alternati facendo vedere alcuni trucchi avanzati (avulsione dell’occhio, eviscerazione, donna partoriente) e commentando nuove tecniche di trucco e nuovi prodotti da utilizzare nelle prossime attività.
Questi aggiornamenti, oltre che obbligatori per il mantenimento della qualifica, sono importantissimi al fine di incontrarsi, confrontarsi e creare un clilma di collaborazione tra i vari gruppi.
Un ringraziamento particolare a Giorgio Zammitti che ha curato l’organizzazione del Corso in loco e all’Istruttore Andrea Giuliani (assente giustificato!) che ha curato la parte tecnica e ha partecipato insieme agli altri istruttori alla stesura del programma della giornata