Si è svolto il giorno 5 Aprile 2009 presso Il Bagno della Croce Rossa a Marina di Pisa il primo dei due aggiornamenti Truccatori e Simulatori previsto per la Regione Toscana per l’anno 2009: in tutto sono state aggiornate 49 persone tra VdS, Pionieri e Infermiere.
 Le condizioni metereologiche favorevoli hanno consentinto l’ottima riuscita delle lezioni che si sono svolte,per quanto riguarda i simulatori, per buona parte all’aperto sulla spiaggia.
I truccatori hanno visto come argomento principale i nuovi prodotti acquistabili dal Magazzino Centrale (e il relativo utilizzo) e alcune tecniche di Face Painting, mentre i simulatori hanno affrontato le varie patologie psicologiche in previsione della futura collaborazione con gli ASA e gli psicologi dell’emergenza per poter affinare sempre di più le simulazioni anche in questo ambito che spesso viene limitato per lasciare spazio solo alla parte sanitaria dell’evento.

Alla luce di quanto la realtà tristemente ci presenta e devasta i nostri occhi, è sempre più necessario saper soccorrere chi è riuscito a preservare solo la propria vita e ha perso tutto quello che aveva intorno, familiari, amici, casa e lavoro.

Il nostro obiettivo adesso è sicuramente agire nella realtà e aiutare concretamente la popolazione dell’Abruzzo, ciò sarebbe sicuramente più difficile se a monte non ci fosse una preparazione che preserviamo costantemente con le nostre continue esercitazioni e l’aggiornamento delle nostre competenze.

Il gruppo Truccatori e Simulatori Toscana si stringe intorno alle vittime e a chi adesso ha bisogno di noi.