Nei giorni 21-23 Maggio u.s. la struttura di Marina di Massa denominata CODAM, ha ospitato il II Corso Regionale Intercomponente Truccatori e Simulatori. Diciassette nuovi simulatori e diciotto nuovi truccatori provenienti dalle province di Pisa, Pistoria, Siena, Massa, Arezzo e Firenze, entrano a pieno titolo in questo gruppo trainato dal poliedrico DTR Dott. Francesco Pasquinucci.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita del corso- commenta cosi Pasquinucci alla fine della tre giorni marittima-, il secondo dopo l’esperimento di ottobre: avere nove pionieri e due infermiere volontarie fra i corsisti ci rende ancora più vicini a quel magnifico evento che sarà la componente unica” .
Un sole finalmente primaverile, anzi quasi estivo, ha accompagnato l’evento che ha visto coinvolti nella organizzazione ben otto VdS e un Pioniere: tre istruttori di trucco (Claudia Gerini, Massimo Marchi, Isadora Bartoli), tre preparatori simulatori (Francesco Pasquinucci, Mattia Mangiavacchi, Andrea Giuliani) e tre membri dello staff (Claudio Cibella, Luca Biancalani, Benedetta Sabatini). Un sentito ringraziamento alla Dottoressa Maria Capo, psicologa VdS di Pistoia, e grandissima simulatrice, ormai parte integrante dei corsi simulatori della Toscana.
Gradita è stata la presenza del CNA Truccatori e Simulatori Giuseppe Giordana, arrivato sin da Cuneo per aprire i lavori del corso, mostrare le nuove tecniche di trucco e portare il saluto di tutta la struttura nazionale.
Fondamentale è stata la presenza del CTR al Primo Soccorso Antonio Colagiorgio, che fra le sue innumerevoli qualifiche si fregia anche di quella di simulatore, il quale ha portato la sua esperienza nell’organizzazione dell’esame finale. Importante la sua testimonianza che sarà utilissima durante le prossime Gare Regionali che si terranno sempre a Marina di Massa il prossimo 26 Giugno.
Ultimi, ma non per importanza, il Colonnello Romeo Jasinsky, il Commissario Regionale Francesco Caponi e il Commissario Regionale VVdS Sergio Palmieri: senza il loro tangibile contributo tutto questo non sarebbe stato possibile.
Durante il corso il Commissario Sergio Palmieri è stato insignito, con un diploma ad honorem, della qualifica di Truccatore e Simulatore.
L’attività del gruppo Truccatori e Simulatori a livello regionale ha quindi visto, dall’inizio del 2010 ad oggi:
– 2° Corso di Aggiornamento Preparatori Simulatori ( Febbraio 2010, Follonica)
– 2° Corso Regionale Intercomponente Truccatori e Simulatori (Maggio 2010, Marina di Massa)
– Simulazione in collaborazione con il Corpo Militare della Croce Rossa (Aprile 2010, Marina di Massa)
– Simulazione durante l’evento Italian Emergency Games 2010 (Maggio 2010, Marina di Pietrasanta)
– Simulazione con il 118 di Firenze (Aprile 2010)
– Simulazione durante il campo scuola “Spring Stage 2010” (Maggio 2010, Cavriglia)
– Simulazione PISARTE (Maggio 2010, Pisa)
Come dice sempre il nostro Commissario Regionale VdS Sergio Palmieri, un grazie particolare è dovutoa tutti i Volontari, con la “V” maiuscola senza distinzione di componente, ma soprattutto alle loro famiglie che privandosi dell’affetto dei propri cari per qualche ora o qualche giorno, consentono alla Croce Rossa – e nel nostro caso alla nostra attività- di andare avanti senza sosta.
Grazie mille da parte di tutti gli Istruttori di Trucco e i Preparatori Simulatori della Toscana.