Il patto di gemellaggio tra le municipalità di Bagno a Ripoli e della cittadina tedesca di Weiterstadt si è concluso il 7 aprile scorso. La settimana di cerimonie e scambi culturali ha visto impegnate, a fianco delle autorità, le varie associazioni di volontariato del territorio ripolese tra cui anche il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli.
Come rappresentante del nostro comitato ho partecipato alle cerimonie ufficiali ma soprattutto ho potuto approfondire la conoscenza dei membri della delegazione ospite e venire così a scoprire una realtà diversa per quanto riguarda il volontariato tedesco.
La Croce Rossa è molto presente nel comune di Weiterstadt e a breve, grazie alla disponibilità del responsabile tedesco del gemellaggio, avremo dei contatti con i vari comitati presenti nel loro territorio.
Uno scambio di indirizzi e-mail ci permetterà una prima serie di approcci, che mi auguro saranno l’inizio di una interessante collaborazione per arrivare infine ad un futuro incontro tra volontari.
I cittadini tedeschi residenti nel comune di Bagno a Ripoli ci hanno dato la loro disponibilità per superare i problemi legati alla lingua e la comunità di italiani residenti a Weiterstadt, composta da circa 600 persone, rappresentata da due membri della delegazione del gemellaggio ci ha assicurato piena collaborazione.
Apriremo lo scambio con una presentazione delle attività della Croce Rossa di Bagno a Ripoli e in base anche alle risposte che ci giungeranno dalla cittadina tedesca inizieremo una rete di scambi fin ad arrivare, speriamo, ad uno scambio tra volontari.
Il piccolo seme della fraternità che unirà i nostri comuni è stato seminato in questa occasione, impegnamoci a farlo crescere fino a vederlo germogliare perché è bello stare insieme a persone che vivono in realtà diverse dalla nostra ma che hanno i nostri stessi fini e obiettivi.