…Grazie alla collaborazione fra la CRI e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi – e nell’ambito delle strategie regionali di cooperazione sanitaria internazionale – è stata raccolta una notevole quantità di materiali sanitari da inviare agli ospedali della Striscia di Gaza.
Gli aiuti sono stati ritirati presso l’Azienda di Careggi da Lorenzo Torrini, dell’VIII Centro di Mobilitazione, che ha tenuto i rapporti con Mario Macchia dell’Ufficio Cooperazione Sanitaria Internazionale. Successivamente sono stati confezionati e predisposti per l’invio e nella giornata di domani raggiungeranno il Comitato Centrale, dal quale poi partiranno alla volta della Palestina.
L’invio di aiuti in paesi colpiti da emergenze belliche o sanitarie è un’attività che l’Azienda di Careggi ha già svolto in Angola nel 2002 ed in Perù nel 2007. Nel 2004 c’era già stata, inoltre, una stretta collaborazione con la CRI per una donazione di apparecchiature sanitarie destinate agli ospedali di Falluja e Bagdad nell’ambito della missione Antica Babilonia.
E’ doveroso citare, in relazione a questa iniziativa, l’impegno del Dr. Enrico Tendi e della Sig.ra Nadia Nenci, Coordinatrice delle Sale Operatorie del CTO, oltre a quello della farmacista Dott.ssa Rossella Pasqualetti, sempre attiva nella raccolta di presidi sanitari da destinare alla cooperazione internazionale.