L’appello che risuona tute le estati , ormai è sempre il solito: MANCA SANGUE !!
Le vacanze, il caldo, il periodo in generale spinge sempre più le persone a non andare a donare il sangue rimandando magari l’occasione a settembre.
Infatti o siamo in preparativo per andare in vacanza, o siamo appena tornati dalle vacanze o il caldo torrido ci fa perdere la voglia credendo che una donazione possa farci “calare la pressione” facendoci sentire deboli: insomma tante sono le scuse per rimandare all’autunno un gesto ceh invece è sempre importante in QUALSIASI MOMENTO DELL’ANNO.
Le operazioni e le trasfusioni, vanno fatte anche d’estate: quelle non possono essere rimandate a settembre…
Di conseguenza la riserva che ogni Ospedale ha di sangue ed emoderivati in generali, si abbassa sempre più fin quasi ad arrivare a livelli di emergenza.
Per concludere, quindi , invito tutti voi, a recarvi a donare il sangue in questi due mesi che ci separano da settembre: tutti i gionri, dalle 8:00 alle 10:30, gli ospedali sono aperti per ricevere il vs importante contributo. Presentatevi anche se non proprio digiuni, senza aver fatto una grossa colazione (un caffè zuccherato e qualche biscotto secco vi aiuteranno a non sentirvi proprio giù!) e approfittate di queste belle giornate per dare un grosso contributo al prossimo.
Potete donare sangue intero (tempo complessivo circa 20 min) o plasma o piastrine (tempi di circa una ora) : andate di sabato o domenica se negli altri giorni siete impegnati a lavoro e non potete assentarvi per la mancanza di personale in ferie, o andate durante la settimana così da poter usufruire di un giorno di riposo da passare a casa o con i figli, magari alfresco in piscina!!