Dal 30 marzo 2009 sarà attivo, presso i locali del nostro Comitato Locale, un Centro d’Ascolto Gratuito la cui apertura, effettuata con l’intento di aumentare la qualità e la quantità dei servizi offerti alla popolazione, risponde anche alla volontà di andare incontro ad una domanda talvolta latente di “servizi alla persona”.
Caratteristiche e modalità utilizzo del servizio
Il servizio verrà erogato da counselor, ovvero figure professionali che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, ed in possesso pertanto di un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici, sono in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.
Il servizio verrà fornito altresì nel rispetto dei principi fondamentali su cui si fonda la Croce Rossa, ed in particolare la neutralità, l’imparzialità e l’indipendenza.
Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi contattando il numero 333-1224161 nei seguenti orari:
Lunedì, Martedì e Giovedì ore 18.00 – 19.00
Gli incontri, di durata di circa 50 minuti, verranno effettuati nei seguenti giorni.
Sabato ore: 9.00 – 14.00
Ambito di intervento
Il servizio erogato si sostanzia in un intervento informativo, esplicativo e di supporto finalizzato non tanto a trovare soluzioni, ma a far sì che l’utente mobiliti le proprie risorse per convivere meglio con la propria situazione di vita reale nel quotidiano. L’obiettivo generale è quello di offrire agli utenti la possibilità di lavorare con modalità da loro stessi definite per condurre una vita maggiormente soddisfacente e ricca di risorse.
“Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che
vengono accordate ad ogni individuo” (Albert Einstein)